Blog dei corsi di "Nuovi Media e Comunicazione Crossmediale" e "Scritture crossmediali" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Docente: Ivan Montis
Taccuino di appunti del corso, trovate qui spunti, approfondimenti e materiali che costituiscono parte dei contenuti delle lezioni.
Contatti
Per contattarmi potete scrivermi all'indirizzo email ivan.montis at unicatt.it
Bibliografia del corso
Pasquali Francesca, “I nuovi media”, Carocci, Roma 2003 (tranne ultimo capitolo) OBBLIGATORIO
Montis Ivan “Le nuove professioni del Web”, Carocci, Roma 2001 (tranne ultimi due capitoli) OBBLIGATORIO
Jean Burgess, Joshua Green "YouTube", Egea, Milano, 2009 OPZIONALE
Chris Anderson "La coda lunga" Codice edizioni 2007 OPZIONALE
Marco Pratellesi "New Journalism" Bruno Mondadori 2008 OPZIONALE
Alberto D’Ottavi “Web 2.0”, RGB, Milano 2006, questo libro è fuori catalogo, per cui lo si può scaricare a questo indirizzo http://www.infoservi.it/ OPZIONALE
Gianfranco Bettetini "L’Ulisse Semiotico e le sirene informatiche" Bompiani 2006 OPZIONALE
Fausto Colombo "La digitalizzazione dei media" Carocci 2007, OPZIONALE
Donald Norman "Emotional Design", Apogeo 2004, OPZIONALE
Luca Grivet Foiaia "Web 2.0. Guida al nuovo fenomeno della Rete", Hoeply, 2007 OPZIONALE
Max Giovagnoli, "CROSS-MEDIA. LE NUOVE NARRAZIONI" Apogeo, Milano, 2009 OPZIONALE
Testi di approfondimento
Berners-Lee Tim "Weaving the Web. The Original Design and Ultimate Destiny of the World Wide Web by its Inventor" 1996 (L’architettura del nuovo Web, Feltrinelli, Milano 2001)
Bolter J. D., Grusin R. "Remediation: Understanding New Media", MIT Press 1999 (Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, 2002, Guerini e Associati)
Colombo F. (a cura di) "Atlante Della Comunicazione: Cinema, Design, Editoria, Internet, moda, Musica, Pubblicità, Radio, Teatro, Telefonia, Televisione" 2005 Hoepli, Milano
Cosenza Giovanna, "Semiotica dei nuovi media" Laterza, 2008
Di Chio Federico (a cura di) “Mediamorfosi, le trasformazioni della TV digitale raccontate dai protagonisti” Link, idee per la televisione, Rti
Hafner K., Lyon M. "Where Wizards Stay up Late. The Origins of Internet" 1996 (La storia del futuro. Le origini di Intenet. Feltrinelli, Milano 1998)
Jensen J. F. "Interactivity – Tracking a New Concept in Media and Communication Studies" 1997 (raccolto in Mayer P. Computer Media and Communication, 1999. Oxford University Press, Oxford)
Lievrouw L. A., Livingstone S. "Handbook of New Media: Social Shaping and Social Consequences of ICTs", 2006,SAGE, London (Capire i New Media. Culture, comunicazione, innovazione tecnologica e istituzioni sociali, 2007, Hoepli, Milano)
Manovich L. "The Language of New Media MIT Press" 2001 (Il linguaggio dei nuovi media. Edizioni Olivares, Milano, 2002)
Nielsen J. "Designing Web Usability: The Practice of Simplicity" 2000 New Riders (Web usability, Apogeo Editore. Milano, 2000)
Nielsen J. Loranger H. "Prioritizing Web Usability" 2006 (Web usability 2.0. L'usabilità che conta, Apogeo Editore. Milano, 2006)
Norman D. A. "The Psychology of Everyday Things" 1988, Basic Books New York (La caffettiera del masochista, Giunti, 1996. Firenze)
Raskin J. "The Humane Interface: New Directions for Designing Interactive Systems" 2000, Addison-Wesley (Interfacce a misura d'uomo, Apogeo Editore, 2003, Milano)
Rosati L., "Architettura dell'informazione. Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web" 2007, Apogeo, Milano
Shuen Amy, "Web 2.0: A Strategy Guide", O'Reilly, 2008
Nessun commento:
Posta un commento