mercoledì 3 settembre 2008

Letture Web 2.0

Parte del corso di quest'anno sarà incentrato sulle strategie dei siti Web 2.0. L'intento è quello di trovare una risposta alla domanda "quali sono le strategie di successo dei siti Web 2.0?".

Segnalo qui due testi che saranno la base per le lezioni.

Il primo è il numero di Luglio agosto della rivista Technology Review pubblicata dal prestigioso MIT (Massachussets Institute of Technology). E' possibile scaricarsi l'intero articolo gratuitamente , basta registrarsi. Il titolo del numero è "The business of Social Network" e la domanda di fondo è "siamo di fronte a una nuova bolla come nel 2000 o le cose ora sono diverse?". I dati presentati e le interviste sono estremamente interessanti. La risposta? beh potete leggerla sul sito della rivista o sentirla a lezione ;).
Una nota: Technology Review si sta proponendo come una delle riviste più interessanti per chi è interessato ai temi della innovazione tecnologice e del business. In qualche modo credo che stia prendendo il posto lasciato vuoto da Wired, quest'ultimo da quando è passato alla gestione Condenast si sta sempre più qualificando come un classico "maschile senza tette", ovvero una testata dedicata a un pubblico per lo più maschile, alto spendente, tutto sommato sofisticato, genericamente interessato ai temi della tecnologia. Ma scordatevi i report epocali del primo Wired.

Il secondo è un libro pubblicato quest'anno da O'Reilly, il titolo è "Web 2.0 A Strategy Guide", l'autrice, Amy Shuen è una docente di diverse importanti business school statunitensi ed europee. Il libro affronta alcuni casi, tra cui Flickr.com, Facebook.com, Linkedin.com, e il modello di integrazione iPod-Itunes, spiegando quali sono stati i fattori critici di successo.

Nessun commento: