venerdì 12 settembre 2008

MiTo Alfaromeo

In queste pagine verranno spesso ospitate segnalazioni di siti di interesse che riprenderemo nel corso o di cui comunque ha senso parlare.
Inizio oggi con il sito dedicato ad Alfaromeo
E' uno dei siti più efficaci che abbia visto ultimamente tra quelli dedicati al mondo dell'automotive. Layout azzecato e con una scelta di contenuti e funzionalità molto in linea con il target degli automobilisti alfisti.

Il lancio della nuova MiTo, la piccola di casa Alfa, è accompagnato da una piccola costellazione di minisiti dedicati al prodotto o a far interagire/giocare gli utenti. Tra questi MiTour una sorta di
viaggio nelle caratteristiche della nuova auto, MiToclip dove gli utenti possono crearsi e condividere una loro clip basandosi su una libreria di immagini musiche e suoni, Alfamitoblog in cui gli utenti sono invitati a dire la loro. In generale sembra una classica operazione di online marketing, centrata sul prodotto e ben architettata, con un ottimo design e grande uso di video e animazioni. Unico neo, almeno a una prima analisi, la indicizzazione. Quasi tutti i siti sono sviluppati in Flash, unica tecnologia che permette la fluidità di contenuti, ma questo penalizza fortemente la ricercabilità da parte dei motori di ricerca, e questo succede anche per il blog, che non è in Flash ma che sembra costruito senza grande interesse per la sua indicizzazione organica (basta guardare la url che è probabilmente una delle più indigeste a un motore di ricerca che abbia visto ultimamente) .
Ma non mi stupisco, probabilmente tutta l'operazione è nata con l'idea che tanto tutto sto ' ambaradan deve stare in piedi al massimo sei mesi, dopodichè si passa ad altro, per la comunicazione "tanto si va sulla tabellare classica" e del posizionamento organico, beh vabbè, ne faremo a meno.
Il che se si hanno tanti soldi da spendere in poco tempo tutto sommato ha senso, certo con l'aria che tira nel mercato delle automobili...

Nessun commento: