Inizio oggi con il sito dedicato ad Alfaromeo
E' uno dei siti più efficaci che abbia visto ultimamente tra quelli dedicati al mondo dell'automotive. Layout azzecato e con una scelta di contenuti e funzionalità molto in linea con il target degli automobilisti alfisti.
Il lancio della nuova MiTo, la piccola di casa Alfa, è accompagnato da una piccola costellazione di minisiti dedicati al prodotto o a far interagire/giocare gli utenti. Tra questi MiTour una sorta diviaggio nelle caratteristiche della nuova auto, MiToclip dove gli utenti possono crearsi e condividere una loro clip basandosi su una libreria di immagini musiche e suoni, Alfamitoblog in cui gli utenti sono invitati a dire la loro. In generale sembra una classica operazione di online marketing, centrata sul prodotto e ben architettata, con un ottimo design e grande uso di video e animazioni. Unico neo, almeno a una prima analisi, la indicizzazione. Quasi tutti i siti sono sviluppati in Flash, unica tecnologia che permette la fluidità di contenuti, ma questo penalizza fortemente la ricercabilità da parte dei motori di ricerca, e questo succede anche per il blog, che non è in Flash ma che sembra costruito senza grande interesse per la sua indicizzazione organica (basta guardare la url che è probabilmente una delle più indigeste a un motore di ricerca che abbia visto ultimamente) .
Ma non mi stupisco, probabilmente tutta l'operazione è nata con l'idea che tanto tutto sto ' ambaradan deve stare in piedi al massimo sei mesi, dopodichè si passa ad altro, per la comunicazione "tanto si va sulla tabellare classica" e del posizionamento organico, beh vabbè, ne faremo a meno.
Il che se si hanno tanti soldi da spendere in poco tempo tutto sommato ha senso, certo con l'aria che tira nel mercato delle automobili...
Nessun commento:
Posta un commento